venerdì 29 aprile 2016

Cinque anni di bennibags... la storia continua




Maggio mariano splende sui giorni che verranno, in corona di rosa. E, io, pensosa, chiusa nel mio eterno, ripenso a questi cinque lunghi anni di bennibags. Tutto è iniziato per gioco. Avevano da poco messo al bando i sacchetti di plastica che si usavan per la spesa e io mi ero fatta una borsa di cotone, color arancio, per comperare pane, latte, uova e quello che mi occorreva nel quotidiano trascorrere delle ore. La uso, la riuso, di qua e di là e un bel giorno un'amica mi chiede: "Dai, ne cuci una anche a me?" E sia, detto fatto, una via l'altra e grazie a Bianca, un'amica tedesca che ora vive a Colonia, comincio a venderne qualcuna; amiche, conoscenti, sconosciute. Ogni martedì andavo con un bel paniere pieno di bennibags che lei, la Bianca, smistava a clienti e chissà chi. Per lei ho cucito anche copridivano e cuscini; per altre gonne, vestiti, vestaglie. La produzione è nata. Comincio, timidamente, ad andar per mercatini: al Pigneto, a Eataly, a Piazza Augusto imperatore. Michelle della libreria Librinecessari (al Rione Monti) le tiene nel negozio. E sonon davvero in buona compagnai tra Dolores Prato (che amo) e Jeanne de casalis (che ho tradotto)... Le bennibags: borse letterarie, piene di sogni e di parole alate. E ovunque vendo quel tanto che mi fa tornare a casa col sorriso. Ho cucito una collezione verde di bennibags per una casa editrice e altre, in libertà, per chi era invitato al primo bennibags party in clima natalizio. L'appuntamento, per il bennibags party (se volete essere invitate, mandatemi una mail!) sarà prima dell'estate, nel giugno acceso di sogni di vacanza... E ora che ho finito con tante parole, vi saluto con una riverenza e tornerò presto con le foto della mia amica Carla che meglio di tanto inchiostro raccontano le mie belle bennibags! 


Io, per celebrare la primavera  ho cucito questa bennibag di pizzo e di margherite, che è qui ritratta nella sua posa bella... E dentro custodite dalla divinità ci sono tutte le belle cose che tanto desideriamo, uscite dall'ovo sacro che tutti ci conduce. Mentre corrono i giorni, inseguiti dalla ore, io, quando il tempo e la gioia sono alleate e signore della vita mia, cucio nuove bennibags.


mbennidv@gmail.com oppure bennidv@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento